indagini sociologiche e socio-relazionali «
sistemi informativi e osservatori di area sociale «
studi di comunità «
curriculum «
contatti «

 

 

 

 

 

Note di presentazione


Non vi è dubbio che la realtà in cui si vive sia quanto mai complessa e articolata e sempre più coinvolta da fenomeni e processi dalle dimensioni e dai ritmi fortemente accelerati. Di pari passo e - certo - conseguentemente, la sensazione di essere come sopraffatti dal corso degli eventi cresce di giorno in giorno alimentando l'esigenza, quasi il bisogno esistenziale, di essere informati, di conoscere, di capire quanto più possibile, quindi anche in profondità.


Tutto questo si associa e si accompagna alla convinzione, alla consapevolezza – sempre più precisa e corposa - che ciascuno e tutti si sia come in un unico ampio contesto, a dimensioni ormai planetarie; per cui pure la più personale delle esperienze appare come impigliata in una fitta maglia di rapporti, di relazioni, di interdipendenze; questo spinge fra l'altro a rivedere diverse (anche radicate) convinzioni, a divellere steccati, oltrepassare confini, ampliare orizzonti e prospettive. Tanto da non risultare né esagerato né retorico vederci ormai tutti come cittadini del mondo. Ciò è quanto mai entusiasmante, ma al tempo stesso inquietante; quasi da brivido.

 

 

 

 

 

A chi intenda accettare la sfida, il percorso impone innanzitutto di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo, arricchendolo di elementi informativi e di approfondimenti complessivi e specifici. Si tratta, in questo caso, di una "provocazione" e di una "sfida" lanciate a ciascuno e a tutti: soggetti individuali e soggetti collettivi, fra cui in primis le istituzioni, cui particolarmente competono l’individuazione e l'indicazione di obiettivi, di politiche di intervento, di piani e programmi, nonché la verifica e il controllo dei percorsi effettuati e dei "risultati" via via raggiunti.

 

 

La consulenza ed il supporto tecnico-professionale offerti intendono sostanzialmente garantire – a quanti ne fossero interessati – ampi ed approfonditi livelli di conoscenza attraverso la definizione e l'utilizzo delle metodologie, dei percorsi e degli strumenti più adeguati e rigorosi.