|
|
Note di
presentazione
Non vi è dubbio che la realtà in
cui si vive sia quanto mai complessa e articolata e sempre più coinvolta da
fenomeni e processi dalle dimensioni e dai ritmi fortemente accelerati.
Di pari passo e - certo - conseguentemente, la sensazione di essere come
sopraffatti dal corso degli eventi cresce di giorno in giorno alimentando
l'esigenza, quasi il bisogno esistenziale, di essere informati, di
conoscere, di capire quanto più possibile, quindi anche in profondità.
Tutto questo si associa e si accompagna alla convinzione, alla
consapevolezza – sempre più precisa e corposa - che ciascuno e tutti si
sia come in un unico ampio contesto, a dimensioni ormai planetarie; per
cui pure la più personale delle esperienze appare come impigliata in una
fitta maglia di rapporti, di relazioni, di interdipendenze; questo spinge
fra l'altro a rivedere diverse (anche radicate) convinzioni, a divellere
steccati, oltrepassare confini, ampliare orizzonti e prospettive. Tanto
da non risultare né esagerato né retorico vederci ormai tutti come
cittadini del mondo. Ciò è quanto mai entusiasmante, ma al tempo stesso
inquietante; quasi da brivido.
|
|
|
|
|
A
chi intenda accettare la sfida, il percorso impone innanzitutto di
ampliare il proprio bagaglio conoscitivo, arricchendolo di elementi
informativi e di approfondimenti complessivi e specifici. Si tratta, in
questo caso, di una "provocazione" e di una "sfida"
lanciate a ciascuno e a tutti: soggetti individuali e soggetti
collettivi, fra cui in primis le istituzioni, cui particolarmente
competono l’individuazione e l'indicazione di obiettivi, di politiche di
intervento, di piani e programmi, nonché la verifica e il controllo dei
percorsi effettuati e dei "risultati" via via raggiunti.
La consulenza ed il
supporto tecnico-professionale offerti intendono sostanzialmente
garantire – a quanti ne fossero interessati – ampi ed approfonditi
livelli di conoscenza attraverso la definizione e l'utilizzo delle
metodologie, dei percorsi e degli strumenti più adeguati e rigorosi.
|
|
|